VeroByte è un sistema di validazione, anti-contraffazione, e gestione dei dati serializzati in byte. In particolare nell'ambito della tecnologia RFID.

Informazioni Tecniche
I prodotti VeroByte si dividono in due famiglie:
  1. validazione dati: implementano le procedure di autentificazione dei dati scritti nello stream di memoria
  2. gestione dati: implementano le procedure di data binding
Tutti i prodotti sono distribuiti come librerie con software di sviluppo corredato, per consentire agli sviluppatori una facile integrazione nei sistemi già presenti.
Ogni sistema prodotto è modulare, in modo da poter interagire con i diversi protocolli di autenticazione e validazione, e da potersi evolvere nel tempo senza intaccare le precendenti versioni del protocollo.

VB DATA 01

VB DATA 01 è il protocollo di gestione dati utilizzato in VeroByte.
Si occupa di tradurre in stream di byte i dati da memorizzare, e viceversa.
E' costruito con lo scopo di utilizzare il minore spazio possibile sulla memoria di destinazione.
Per perseguire tale scopo si avvale di foglio di binding XML, che utilizza quale "motore di traduzione" per i dati.
Grazie a questo prodotto risulta perciò molto semplice gestire un gran numero di applicazioni.
Se volessimo ad esempio memorizzare "Nome", "Cognome", "Età", su una zona di memoria RFID, basterebbe descrivere questi dati in un apposito foglio XML, formattato secondo un preciso schema, ed infine eseguire la libreria del prodotto per ottentere la serializzazione in byte da scrivere nell'area di memoria. Viceversa è possibile eseguire una rilettura dei dati in maniera inversa.

VB 01/02/03

VB 01, VB 02, VB 03 sono protocollo di validazione dati.
Il loro scopo è perciò certificare la correttezza dei dati contenuta nello stream di memoria.
Attualmente vi sono già molti studi relativi a metodi di anti-contraffazione e validazione dei dati, quello da noi proposto implementa un meccanismo di certificazione "offline", che permette cioè la verifica dei dati indipendentemente dalla presenza di una connessione ad un database centralizzato.
VB 01/02/03 implementano diverse tipologie di validazione, a seconda della esigenza, ed utilizzando perciò differenti metodi di cifratura.
Ogni protocollo è studiato in modo da consentire l'evoluzione dello stesso matenendo la compatibilità storica, Ad esempio qual'ora si variasse il protocollo per i implementare nuove funzionalità richieste in nuovi prodotti, i tag già autenticati con il vecchio metodo potranno comunque essere letti senza problemi di concorrenza.

Applicazioni
Gli ambiti nei quali la validazione dati è applicabile sono molteplici, alcuni dei quali sono:
  • validazione ticket entrata/uscita
  • certificazione anticontraffazione del bene
  • validazione dati quali scadenza, modello, garanzia
Validazione Ticket

Qual'ora si voglia validare i dati contenuti in un ticket elettronico, per esempio liminandone:
  • data di utilizzo
  • numero di passaggi
questo sistema fornisce la soluzione al problema, poichè consente di autenticare ticket per ticket il contenuto dello stesso.
Poichè il sistema è in grado di funzionare in maniera "offline", non è necessario che le macchine di controllo accesso siano fisicamente collegate ad alcun server di verifica.

Certificazione Anti-Contraffazione

L'utilizzo di etichette elettroniche poste sui beni messi in commercio, unito alla certificazione di queste etichette tramite i processi definiti dagli strumenti forniti da VeroByte consente la definitiva soluzione al problema della contraffazione.

Il cliente potrà in ogni momento verificare l'autenticità della merce acquistata, eventualmente con applicativi sviluppati per smartphone e tablet.
L'etichetta elettronica abbinata al bene di utilizzo non è duplicabile, come se tale etichetta fosse la "firma" non duplicabile del produttore su tale bene.

In particolare uno dei settori che attualmente rivolge attenzione a questa soluzione è quello della moda.

Validazione Dati

Esistono invece i pił svariati ambiti nei quali è necessario certificare che i dati contenuti nella etichetta elettronica fornita insieme al prodotto siano autentici, e non manipolati.
Si pensi per esempio alla certificazione di una data di scadenza, o di una garanzia. Con le soluzioni proposte da VeroByte è possibile garantire questo tipo di validazione.
Inoltre, poichč la struttura dei nostri prodotti prevede una implementazione modulare, è garantita la personalizzazione del prodotto e l'integrazione con sistemi già installati, che siano ad esempio strumenti di analisi e gestione filiere o semplici banchi di lavoro.

Slide



Screencast
 
© copyright Alpi11, 2017
 languages: italian english