BauS è un sistema di streaming video.

Nell'ambito dello streaming video, sono già presenti sul mercato molte soluzioni, solitamente rivolte alla "video sorveglianza", alla "web chat", o alla creazione di "canali di streaming". Alcune tra queste hanno un costo elevato, altre invece sono profondamente personalizzate nel proprio ambito di utilizzo. Vi sono però alcune applicazioni che richiedono differenti funzionalità di streaming (vedi menù applicazioni). Accade perciò spesso che si finisce per utilizzare soluzioni sviluppate per diversi ambiti (es. videosorveglianza, webcam software), soluzioni che però non soddisfano a pieno le funzionalità richieste.
BauS è progettato in particolar modo per:
  • consentire la visualizzazione del flusso video sulla maggiore parte dei sistemi pc, tablet, e smartphone attualmente in uso
  • fornire un servizio di accesso autenticato a flussi video selezionati
  • applicare strategie di memorizzazione degli streaming personalizzabili
Informazioni Tecniche
Lo scopo di BauS è fornire un sistema in grado di garantire la visione attraverso internet di flussi video dal vivo, con funzionalità di autenticazione, per garantire un accesso ristretto a categorie o singoli stream.

Il sistema BauS è diviso in tre pari:
  1. server video
  2. web client
  3. interfaccia di amministrazione
Server Video

Il server video è il cuore del sistema. Il server viene eseguito su macchina con sistema operativo linux con scheda di acquisizione video, o device video linux-compatibili.
Scopo del server è codificare il segnale ricevuto dalle telecamere, e trasferirlo al client certificato in ascolto.

In Figura 1 è illustrato lo schema di funzionamento di BauS.

Figura 1


Il server è in grado di memorizzare immagini di preview dei flussi che possono essere utilizzate in maniera veloce sulla interfaccia web per monitorare gli eventi.

Il server inoltre può registrare filmati di durata predefinita ad un preciso intervallo di tempo, mantenedo in questo caso uno storico di dimensione configurazione. Ad esempio è possibile registrare filmati di 2 minuti ogni ora, garantendo lo storico della situazione per le scorse 24 ore.

Web Client

Il web client è la parte di sistema installata sul sito web, che consente la visualizzare dei flussi video al cliente finale, richiedendo negli opportuni casi l'autenticazione necessaria.

BauS esegue uno streaming video in due formati:
  • "swt over html" (flash)
  • "jpeg"
La codifica video attraverso questi due formati consente ampia compatibilità del sistema, garantendo la visualizzazione dei flussi sui maggiori sistemi operativi per pc (Microsoft Windows, Apple Mac, Linux) per palmari e smartphone (Microsoft based, iPhone / ePad, Android based), e dunque sui browser di più frequente utilizzo (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Opera).
Molti dei prodotti di streaming in commercio consentono la visualizzazione del flusso video solo installando un apposito plug-in (ActiveX o di altro formato), a differenza di questi prodotti BauS garantisce la visione senza richiedere questa specifica.
La visualizzazione in formato "flash" consente una visione nitida e fluida delle immagini, nei -rari- casi ove il player flash non fosse installato, è garantita la visualizzazione in formato "jpeg" via AJAX.

Interfaccia di Amministrazione

L'interfaccia di amministrazione consente la gestione dei flussi video, e delle autenticazioni di accesso per tali flussi.

All'amministratore del sistema viene fornita una interfaccia accessibile via web, protetta con password, grazie alla quale lo stesso potrà impostare gli account di accesso, e i flussi associati per ogni account.
Ad esempio potrà definire che l'utente "alberto" potrà visionare le telecamere "1" e "2", che l'utente "giovanni" invece potrà visionare le telecamere "3" e "4".

Applicazioni
BauS è progettato per tutte quelle applicazioni dove è necessario restringere la visione di determinati flussi video ad un ristretto gruppo di utenti.

Alcuni esempi:

Pensioni e ricoveri per cani o gatti

In Italia sono ancora pochi gli esercizi che offrono al cliente finale la possibilità di visionare il proprio animale domestico da qualsiasi parte del mondo. BauS garantirà questo valore aggiunto, innovativo ed unico al vostro esercizio.
Attraverso una interfaccia web di amministrazione, potrete assegnerete al vostro cliente una username ed una password specifica per le telecamere ad esso associate, eventualmente impostando una scadenza per il servizio, passato tale termine il cliente non potrà accedere alla visione. Ogni cliente potrà quindi visionare solo le telecamere del proprio amico a 4 zampe.
Inoltre lo stesso cliente potrà visionare anche lo storico giornaliero delle telecamere alle quali ha accesso.
Potrete anche impostare una o più telecamere aperte al pubblico, ad esempio una telecamera pubblica posta su un angolo comune come un giardino.

Maneggi

Nello stesso modo in cui molti padroni vogliono avere sempre sotto controllo il proprio animali domestico, così anche coloro che ricoverano il proprio cavallo nel maneggio di fiducia.
L'associazione di un flusso video per un specifico account, consentirà ai proprietari di visionare solo il proprio cavallo.

Porti, Garage, Parcheggi di lusso

Come nel caso delle pensioni per animali domestici, anche enti portuali o garage si posso servire di BauS per garantire un servizio di controllo aggiuntivo al cliente.
E' comunque possibile nella maggior parte dei casi la "convivenza" tra BauS ed eventuali sistemi di video sorveglianza pre-esistenti, o da installare, poichè il segnale delle telecamere può essere diretto ad entrambi i sistemi.

Controllo di qualità per filiera

E' possibile assegnare un accesso univoco, o limitato nel tempo in modo da fornire ad un predeterminato account la possibilità di visionare parte della catena produttiva, o la catena in toto.

Altri servizi - Personalizzazione

Se il sistema non soddisfasse a pieno le vostre esigenze, è possibile personalizzare tutte le parti del sistema, siano esse relative all'interfaccia web o al server video.

Download
Scarica da: http://sourceforge.net/projects/bausvideostreaming/

* The project is released under an open source license, you must agree the license to use this software, please refer to the download page for the license.
 
© copyright Alpi11, 2017
 languages: italian english